Imburrare le fette biscottate

Ultimo aggiornamento il 10 Aprile 2021 by Cristina Perrone
Quante e quante volte, mentre tentavamo di imburrare delle fette biscottate, queste si sgretolavano nelle nostre mani? Con conseguente scoppio d’ira e relative briciole finite nella spazzatura? Diciamola tutta, le fette biscottate sono fragili, noi poi prendiamo il burro dal frigo che è ancora bello duro, l’epilogo è noto. Ma c’è davvero un modo per imburrare le fette biscottate senza ridurle in mille pezzi? Certo che c’è, ed è facile!!!
Imburriamo le fette biscottate:
Fette biscottate Metodo 1:
Bisogna metterne almeno 3 o 4 una sopra l’altra, e col coltello cominciate a spalmare il burro, che ovviamente non deve essere gelido e duro come una roccia ma almeno un pochino morbido. Non ho mai capito perché, ma in questo modo la fetta che spalmiamo non si romperà! Continuate così anche per le altre fette. Se volete rendere il burro morbido, si può metterlo pochi secondi nel microonde, funzione scongelamento. Occhio a non scioglierlo, ma pochissimo tempo lo renderà subito morbido, così non siamo obbligati a ricordare di tirarlo fuori dal frigo in anticipo.
Metodo 2:
se il burro è proprio freddo, quindi molto duro, e non avete un microonde, passate per un attimo la lama del coltello sulla fiamma del gas acceso, poi tagliate un pezzettino di burro. Il calore del coltello ammorbidirà il burro in modo da poterlo spalmare senza rompere la fetta. Si può passare la lama sopra la fiamma anche più volte, un modo che mi aveva insegnato mia madre da bambina.
Metodo 3:
Abbiamo proprio tante fette da imburrare? Allora facciamo così: sciogliamo leggermente il burro nel microonde o in un pentolino, deve diventare quasi liquido. Con l’aiuto di un pennellino passeremo vari strati sulle fette (sistema ottimo quando si hanno molti tramezzini da imburrare e farcire!). Basteranno 3 o 4 passaggi e siete a posto!
Cris