La seduzione comincia a tavola

Vuoi conquistare? Cena Creola!!!

Vuoi conquistare? Cena Creola!!!

Ohibò, e cos’è questa roba??? Una cena a tema creola? Sappiamo tutti chi sono i Creoli, il nome sta a indicare i meticci della Louisiana, con particolare riferimento a New Orleans. Io una sera che volevo fare qualcosa di diverso, girellin girando in rete alla ricerca di un’idea, mi sono imbattuta (non so ancora adesso in che modo) nella cucina della Louisiana…
Non è assolutamente difficile da fare, ma ci vuole il suo tempo… d’altra parte non c’è cuoco se non c’è manipolazione, quindi mi sono rimboccata le maniche.
Ho fatto fatica a reperire alcuni ingredienti, ma per chi abita in grandi città o comunque conosce negozi ben forniti non si fa assolutamente fatica.
La particolarità di questa cena? E’ che il pomeriggio, mentre preparavo tutto, sono stata circondata da odori che mi hanno fatto andare in estasi: l’insieme di spezie, latte di cocco e via dicendo aveva riempito la mia cucina di odori che, devo ammetterlo, cucinando alla mediterranea non avevo mai sentito.
Il mio menu per quella sera è stato:

– tris di tartare
– curry di calamaretti al cocco
– riso  venere alla creola
– scampi avvolti nella pancetta con salsa al mango
– banane al rum

Per le ricette rimando alle singole voci.
Inutile dire che è stata un successone, e nemmeno molto difficile da fare.
Ho scoperto che la particolarità della cucina creola, o di New Orleans, è data dal pesce e dal maiale, principalmente… io l’ho fatta basandomi principalmente sul pesce, e se state facendo una cena per conquistare, magari prepariamo una tavola come si deve: niente piatti di plastica e stoviglie messe a caso!!!
Enjoy!
Cris

 

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Cena a tema: il salmone

Cena a tema: il salmone

Shokichi Hirata (Takashi Sasano) a Daigo Kobayashi (Masahiro Motoki): “Salmoni che risalgono?” “Non è triste? Risalgono fin qua su per poi andare a morire. Se sono destinati a morire perché faticano tanto?” “Loro vogliono tornare nel posto dove sono nati.” dal film Departures, 2008

Print Friendly, PDF & Email
Rösti di patate con salmone, avocado e panna acida

Rösti di patate con salmone, avocado e panna acida

Dawsey Adams (Michiel Huisman) a Juliet Ashton (Lily James): “Ma non serve che glielo spieghi. Lei conosce già il potere dei libri, è ciò che ci unisce nella diversità delle nostre vite.” dal film Il club del libro e della torta di bucce di patata […]

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *