La seduzione comincia a tavola

Insalata di gamberi e mango

Insalata di gamberi e mango

 

“El va indrìo come un gàmbaro” (va’ indietro come fanno i gamberi) proverbio veronese

     Ho sempre amato i mix di sapori un po’ inusuali o in contrasto fra loro, forse perché amando molto la cucina etnica e internazionale non è infrequente imbattersi nel mix di frutta associata a carne o pesce, ma soprattutto mi piace la sensazione di freschezza che alcuni tipi di frutta lasciano in bocca.
     Come questa insalatina: veloce da fare, sfiziosa, e dal gusto un po’ diverso dal solito, ogni tanto ci vuole no?
 
INGREDIENTI:

gamberoni (io avevo a disposizione una confezione surgelata)

mezzo cespo d’insalata

1 mango

1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:
                       IMG_1043
     Ecco i miei mostri!!! Li ho messi in una padella con un filino d’olio e li ho fatti saltare a fuoco vivissimo per pochi minuti, bagnandoli con mezzo bicchiere di vino bianco. Appena cotti, non troppo altrimenti diventano stopposi, li ho tolti dalla padella e li ho messi a raffreddare per poterli sgusciare. Quando è stato possibile maneggiarli, li ho puliti bene.
 
                       IMG_1058
     A questo punto il più è fatto! Mi sono dedicata quindi al mango, un frutto che adoro per il suo gusto fresco e zuccherino! Fra l’altro è anche ricchissimo di minerali e vitamine: contiene così tanta vitamina A che un mango al giorno riuscirebbe a coprire il nostro fabbisogno giornaliero! Ma oltre alla vitamina A troviamo anche le vitamine del gruppo B, la vitamina C, D, E, K e J. Non male per un piccolo frutto no? Fra l’altro, come molti vegetali, ha proprietà antitumorali soprattutto per quanto riguarda il pancreas. Ma a monte di tutto, è proprio un frutto veramente buono!
 
     In genere amo molto i frutti del sole, meno i frutti invernali o gli agrumi, sono per una questione di gusto personale, e una volta nella vita vorrei fare un viaggio ai tropici oltre che per vedere le bellezze del posto anche per poter assaggiare, che so, una noce di cocco appena colta o un ananas succoso, chissà magari un giorno ce la farò.
 
     Comunque ho diviso il mango a metà, gli ho tolto il nocciolone, e ho tagliato la polpa a dadini:
 
                        IMG_1065
     Adesso bisogna solo comporre il piatto: mettiamo l’insalata, che avremo precedentemente lavato, asciugato e tagliata sottile, i gamberi, e i dadini di mango, ed ecco fatto! Ovviamente la condiremo come tutte le insalate, cioè con olio, sale e pepe. Sconsiglio l’aceto o il limone perché troppo invasivo e coprirebbe il gusto delicato dei gamberi e del mango, e sarebbe veramente un delitto: questa insalatina va assaporata con goduriosa voluttà!
Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Pane bianco per tramezzini Dukan PP / PV

Pane bianco per tramezzini Dukan PP / PV

  “La dieta dello scapolo: pane, formaggio e baci” Jonathan Swift (Dublino, 1667 – 1745)

Print Friendly, PDF & Email
Crème caramel: tutti i segreti per farlo perfetto

Crème caramel: tutti i segreti per farlo perfetto

Moustache (Lou Jacobi) a Nestor Patou (Jack Lemmon):“Lei va in cerca di guai, mio giovane amico. Essere troppo onesti in un mondo disonesto è come spennare un pollo controvento: si finisce sempre con la bocca piena di penne.” dal film Irma la dolce, 1963

Print Friendly, PDF & Email


0 thoughts on “Insalata di gamberi e mango”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *