La seduzione comincia a tavola

Crostini caldi con salsiccia. Rustico e gustoso.

Crostini caldi con salsiccia. Rustico e gustoso.
“Pan di villano rustico ma sano” (Antico proverbio contadino italiano)

     Si può dire quel che si vuole, ma il pane è sempre il pane. E se una volta tanto lo serviamo in maniera rustica, per un antipasto veloce e sfizioso? Pochi ingredienti, poco tempo, ma assicuro che sparisce in un batter d’occhio! Il pane è sempre il pane!
INGREDIENTI:
  • Del pane casareccio tagliato a fette
  • una salsiccia
  • stracchino
  • pepe
PREPARAZIONE:
     E’ di una semplicità e velocità veramente pazzesca: prima accendiamo il grill del forno alla massima temperatura. Poi prendiamo la salsiccia e la spelliamo, e aggiungiamo lo stracchino. Non ho messo le dosi esatte perché in effetti io vado ad occhio, ma all’incirca il rapporto è 1:1 ma diminuendo le dosi di stracchino, perché non deve essere più della salsiccia. Forse ad essere precisi il rapporto salsiccia:stracchino è di  1:3/4,
     Con una forchetta schiacciamo la salsiccia, e mescoliamola allo stracchino.
     Appena fatta questa crema, prendiamo il pane e spalmiamocela sopra. Siccome le mie fette erano troppo grandi dopo aver spalmato il composto le ho divise in 3 parti.
     Continuiamo così fino a esaurimento della crema, che in genere rende poco perché il pane va spalmato con una dose molto generosa di composto, e mettiamo il tutto sopra una teglia.
     Il grill deve essere caldissimo, perché la cottura si riduce a circa 5 minuti, il tempo necessario che cuocia la salsiccia. Essendo ormai schiacciata e sgranata si cuoce in tempi brevissimi.
     Ed ecco il risultato! Il pane è abbrustolito, la salsiccia è cotta, c’è qualche punto gratinato qui e là e il formaggio non si scioglie perché se non ne mettiamo dosi troppo abbondanti, serve solo a tenere unita la salsiccia. Sul profumo taccio perché è solo da provare!!!
     Pochi minuti e si avrà un antipasto o un brunch da offrire agli amici assolutamente delizioso. Il sale è ovviamente da non aggiungere perché stracchino e salsiccia sono già saporiti, non aggiungo mai nemmeno olio perché sono già elementi grassi, ma poi ognuno può sbizzarrirsi come vuole, magari aggiungendo del pepe, o del rosmarino… A noi fa impazzire così, minimalista ma gustoso!

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Come fare la polenta senza mescolare [aggiornato]

Come fare la polenta senza mescolare [aggiornato]

Mark Whitacre (Matt Damon): “Sai il succo d’arancia che bevi la mattina? Sai cosa c’è dentro? Il mais. E sai cosa c’è nello sciroppo d’acero che metti sui pancake? Sai cos’è che lo fa diventare tanto buono? Il mais. E quando fai il bravo e […]

Print Friendly, PDF & Email
Crème caramel: tutti i segreti per farlo perfetto

Crème caramel: tutti i segreti per farlo perfetto

Moustache (Lou Jacobi) a Nestor Patou (Jack Lemmon):“Lei va in cerca di guai, mio giovane amico. Essere troppo onesti in un mondo disonesto è come spennare un pollo controvento: si finisce sempre con la bocca piena di penne.” dal film Irma la dolce, 1963 Correlati

Print Friendly, PDF & Email


0 thoughts on “Crostini caldi con salsiccia. Rustico e gustoso.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *