La seduzione comincia a tavola

Scampi in pancetta croccante

Scampi in pancetta croccante
     Un antipasto velocissimo? Niente di nuovo sotto il sole ma sempre gustoso perché unisce due elementi che sembrano fare a pugni fra di loro, cioè crostacei e maiale. Ma se scegliamo una pancetta non troppo forte, per esempio evitando il bacon o la pancetta affumicata, e cerchiamo di dosare bene la quantità di uno e dell’altro, questo antipasto oltre che essere veloce da fare sarà ancora più veloce da mangiare.

INGREDIENTI:
contare almeno 3 scampi a testa
  • scampi freschi (o congelati)
  • fettine sottili di pancetta
  • insalatina
  • pepe (no sale no olio, non ce n’è bisogno)
PREPARAZIONE:
     Da crudi, togliamo con attenzione il carapace alle code degli scampi, stando attenti a non staccare la testa, e con l’aiuto di uno stuzzicadenti sarebbe consigliabile togliere il budellino nero. Nel caso di scampi congelati, ovviamente dobbiamo farli scongelare. Anche se a scongelamento non ancora del tutto effettuato risulta più agevole togliere il carapace senza distruggerli.
    Quando abbiamo pulito le code degli scampi, non dobbiamo fare altro che arrotolarvi intorno la pancetta. Mettiamo il tutto su una teglia dove avremo appoggiato un foglio di carta forno e mettiamoli in forno caldissimo, bastano una decina di minuti. Se volete la pancetta bella crocchiosa una passata di grill (stando attenti a non bruciare niente) è ottima.
     Ed ecco fatto: portateli in tavola appena tolti dal forno, si gustano con le mani! Io mi sono servita la mia porzione assieme all’insalatina e qualche goccia di glassa di aceto balsamico.
Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Come fare la polenta senza mescolare [aggiornato]

Come fare la polenta senza mescolare [aggiornato]

Mark Whitacre (Matt Damon): “Sai il succo d’arancia che bevi la mattina? Sai cosa c’è dentro? Il mais. E sai cosa c’è nello sciroppo d’acero che metti sui pancake? Sai cos’è che lo fa diventare tanto buono? Il mais. E quando fai il bravo e […]

Print Friendly, PDF & Email
Crème caramel: tutti i segreti per farlo perfetto

Crème caramel: tutti i segreti per farlo perfetto

Moustache (Lou Jacobi) a Nestor Patou (Jack Lemmon):“Lei va in cerca di guai, mio giovane amico. Essere troppo onesti in un mondo disonesto è come spennare un pollo controvento: si finisce sempre con la bocca piena di penne.” dal film Irma la dolce, 1963

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *