La seduzione comincia a tavola

Stilton con mousse di cachi e riduzione di porto

Stilton con mousse di cachi e riduzione di porto

“Sia benedetto chi per primo inventò il vino, che tutto il giorno mi fa stare allegro” Cecco Angiolieri, poeta e scrittore, Siena 1260 – 1312.

     Sull’onda dello stilton al porto mi sono ritrovata con un bel pezzo di formaggio avanzato. Buonissimo da mangiare così, ma come al solito volevo qualcosa di diverso, se no non ero contenta. Gli occhi mi sono caduti sui cachi, siamo in stagione ed è un frutto che adoro, nonostante io preferisca i frutti dell’estate e/o tropicali. Perché non inventarci un’antipasto fresco ed estremamente goloso e raffinato?

INGREDIENTI:

per 4 persone

  • 1 caco maturo
  • qualche fetta di formaggio Stilton
  • 1 bicchiere di vino Porto
abbinamento vino:
  • lo stesso porto, obviously

PROCEDIMENTO:

1° e unico step: prepariamo e serviamo

     La preparazione è velocissima. Mettiamo nel contenitore che vogliamo usare lo Stilton spezzettato. Io ho usato un bicchiere perché mi piace giocare con la trasparenza del vetro, ma possiamo usare il contenitore che più ci aggrada. Sbucciamo il caco e mettiamo la polpa nel frullatore. Frulliamo. Finito. La polpa di caco frullata è semplicemente deliziosa, peccato che è un frutto che si usa poco. Fra l’altro associato a un formaggio erborinato fa esplodere i gusti in maniera esponenziale.

      Uno strato di formaggio, uno strato di crema di caco. Io ho aggiunto per ultimo una riduzione al porto, ottenuta facendo restringere sul fuoco un bicchiere di Porto fino a che non diventa della consistenza del caramello. Ma è gradevolissimo anche con una semplicissima spruzzata di Porto non ristretto.

     In pochi minuti servirete ai vostri ospiti (e a voi stessi) qualcosa di veramente speciale, adatto soprattutto per le feste.

 

01-Coppa di stilton con purea di cachi e riduzione di porto

02-Coppa di stilton con purea di cachi e riduzione di porto

03-Coppa di stilton con purea di cachi e riduzione di porto

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Come fare la polenta senza mescolare [aggiornato]

Come fare la polenta senza mescolare [aggiornato]

Mark Whitacre (Matt Damon): “Sai il succo d’arancia che bevi la mattina? Sai cosa c’è dentro? Il mais. E sai cosa c’è nello sciroppo d’acero che metti sui pancake? Sai cos’è che lo fa diventare tanto buono? Il mais. E quando fai il bravo e […]

Print Friendly, PDF & Email
Crème caramel: tutti i segreti per farlo perfetto

Crème caramel: tutti i segreti per farlo perfetto

Moustache (Lou Jacobi) a Nestor Patou (Jack Lemmon):“Lei va in cerca di guai, mio giovane amico. Essere troppo onesti in un mondo disonesto è come spennare un pollo controvento: si finisce sempre con la bocca piena di penne.” dal film Irma la dolce, 1963

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *