0 0
Barbecue di carré di cinghiale

Condividi sul tuo social network:

Oppure si puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Calcola le porzioni:
circa 2 kg e mezzo di un carré di cinghiale intero
per la marinata
3 cucchiai di senape
2 cucchiaini di miele
mezzo bicchiere vino bianco
2 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
2 rametti di timo
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di aglio in polvere
qb sale e pepe
per accompagnare
6 pannocchie
per bere
un barilotto di birra
attrezzatura necessaria
barbecue
carbone
accendino
(non si sa mai) estintore

Salva questa ricetta nei Preferiti

devi accedere o registrartiper aggiungere / aggiungere ai preferiti questo contenuto.

Barbecue di carré di cinghiale

Caratteristiche:
  • cottura su grill
Cucina:

"Lo stomaco del signor Obelix innanzitutto! Cinghiali e sberle ai Romani, ecco tutto ciò che occorre al signor Obelix! Pane e giochi!" (Asterix, da Lo scudo degli Averni, pp. 34-35)

  • 2 ore
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

  • per la marinata

  • per accompagnare

  • per bere

  • attrezzatura necessaria

Istruzioni

Condividi

Ultimo aggiornamento il 8 Novembre 2021 by Cristina Perrone

Come non associare il cinghiale ad Asterix e Obelix? Io adoro soprattutto il cartone animato “Le 12 fatiche di Asterix”, e amo da morire Obelix the Giant. La scena dove devono superare una prova dal cuoco dei giganti è mitica.

 

 

 

 

Fra l’altro uno degli ospiti mi aveva portato un carré di cinghiale veramente notevole, che aveva visto alla Metro e preso immediatamente. Impossibile da dividere, almeno con i coltelli che ho in dotazione, l’unica cosa che potevamo fare era di farlo sulla brace intero. Io però ho provveduto a marinarlo a modo mio. Me l’ha portato la mattina, io l’ho lasciato insaporire tutto il giorno, e la sera l’abbiamo cotto. C’è voluta circa un ora di cottura sul barbecue stando sempre bene attenti a rivoltarlo, ma è stata fatica spesa bene.

L’ho accompagnato con aglio e cipolle al forno, che secondo me erano il contorno perfetto, e con delle pannocchie, fatte anche loro al barbecue, e che poi abbiamo mangiato belle calde facendo sciogliere del burro sopra, molto american-style. E’ stata una cena conviviale e divertente, e abbiamo salutato l’estate mangiando per una delle ultime volte in giardino. Meno male che c’era il barbecue perché effettivamente l’aria si sta cominciando a rinfrescare.

E fu così che per una sera abbiamo deciso di fare i barbari, e per una sera di mangiare proprio come loro. Beh a essere sincera non so se i barbari mangiavano davvero così, fra l’altro non credo nemmeno che i galli mangiassero i cinghiali come faceva Obelix, ma per una sera ci siamo divertiti a pensare di essere barbari. Abbiamo accompagnato tutta le cena con un barilotto di birra alla spina ed è stato divertentissimo. Il risultato? Il barilotto di birra nel bidone delle lattine, e le ossa del carré in quello dell’umido. A ognuno il suo.

Print Friendly, PDF & Email

Steps

1
Fatto
10 h

la marinata e la cottura

La prima cosa da fare è la marinata.  Ho semplicemente tritato fine le erbette, mescolato in una ciotola tutti gli ingredienti. Sull'inserimento di vino, senape, e miele consiglio di assaggiare mettendone poco per volta per trovare in bilanciamento col proprio gusto.

Mescoliamo bene. Deve risultare una cremina morbida. Il miele non si sentirà una volta cotta, lascerà un retrogusto particolare ma renderà la carne morbidissima. Non devo fare altro che spalmarla su tutta la carne. Rimboccatevi le maniche perché quest'operazione va fatta tassativamente con le mani.

Quando ho ben massaggiato la carne per far ben penetrare il condimento, la metto sopra della carta d'alluminio e la impacchetto bene, se il pezzo è grosso ci vorranno anche 2 o 3 fogli di alluminio. Il mio era grosso e mi ha fatto faticare un poco.

Una volta pronto il pacco regalo lo lasciamo riposare. Ho fatto il tutto intorno alle 10 della mattina per lasciarla lì fino alla sera, precisamente il tardo pomeriggio, perché l'abbiamo messa sul fuoco intorno alle 18 e 30. Intanto il mio pacchettino ha riposato fino alle 18 in frigorifero.

Verso le 17 e 30 con molta calma ho cominciato a preparare il contorno, aglio e cipolle al forno che sono poi risultate così buone che ne ho fatto un post a parte perché andranno benissimo come contorno di qualsiasi carne! E ho tirato fuori dal frigo la carne per lasciarla a temperatura ambiente una mezz'oretta, non volevo metterla sul fuoco fredda di frigo, lo shock termico non fa bene alla cottura della carne. E dopo circa 7 ore di marinata ero curiosissima di spacchettarla.

La carne aveva assorbito tutti gli odori e gli aromi, appena aperto il pacchetto si è diffuso un odorino veramente speciale. Assolutamente impossibile da descrivere, ma il connubio del miele con la senape è stato strepitoso. Non c'era altro da fare che preparare il barbecue: accendiamo il carbone, facciamo fare la brace, e mettiamo il pezzo di carne a cuocere (a fuoco non troppo forte, deve cuocerla lentamente non bruciarla subito!). Ci vorrà almeno un'ora e mezzo se la vogliamo ben cotta. Prima di tutto va appoggiata dalla parte dell'osso, e lasciata cuocere bene, almeno una mezz'ora, poi la si gira.

L'ultima mezz'ora abbiamo aggiunto le pannocchie, in modo da servire poi tutto insieme ben caldo. L'aglio e le cipolle erano in forno, la birra in frigo, la fame ai massimi livelli, è ora di preparare la tavola!

Ed ecco il nostro meraviglioso, profumato, gustoso piattino. Ho messo tutto insieme in un vassoio e ho portato a tavola. La voglia di tuffarsi, prendere il pezzo con le mani e finirlo a morsi era veramente tanta, ma siamo riusciti a trattenerci. Con calma abbiamo porzionato e messo nei piatti: carne, pannocchie, aglio e cipolle. Certo che questi barbari si trattavano bene!

Il sapore del cinghiale cotto a carbone, col retrogusto della marinata che l'ha impreziosita di più, aglio e cipolle da mangiare col cucchiaino tanto erano morbide e saporite, e il gusto ferino della pannocchia alla brace... adesso posso morire felice!

Recensioni Ricette

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
aglio-e-cipolle-al-forno
precedente
Aglio e cipolle al forno: un contorno molto particolare
la-salsa-di-noci
successivo
La salsa di noci, un grande classico ligure
aglio-e-cipolle-al-forno
precedente
Aglio e cipolle al forno: un contorno molto particolare
la-salsa-di-noci
successivo
La salsa di noci, un grande classico ligure

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: