• Home
  • Antipasti
  • Dieta? Bresaola con insalata e funghi e dressing allo yogurt.

Dieta? Bresaola con insalata e funghi e dressing allo yogurt.

0 0
Dieta? Bresaola con insalata e funghi e dressing allo yogurt.

Condividi sul tuo social network:

Oppure si puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Calcola le porzioni:
per la base
alcune sottili fette di bresaola
una manciata a nostro gusto di insalata
(congelati se non li trovate freschi) 5 a testa circa per persona di funghi porcini
1 spicchio d' aglio
sale
pepe nero
olio EVO
per il dressing
2 cucchiai di yogurt greco intero
1/2 cucchiaino di senape
qualche goccia di salsa worcestershire
(o di lime) 1 cucchiaio di succo di limone
abbinamento vino (per chi non è a dieta)
Valtellina Superiore DOCG
Sforzato della Valtellina

Salva questa ricetta nei Preferiti

devi accedere o registrartiper aggiungere / aggiungere ai preferiti questo contenuto.

Caratteristiche:
  • spadellatura
Cucina:

Julia Child (Meryl Streep): "L’unico momento giusto per mangiare cibo dietetico è mentre aspetti che si cuocia la bistecca." dal film Julie & Julia, 2009

  • 10 minuti
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

  • per la base

  • per il dressing

  • abbinamento vino (per chi non è a dieta)

Istruzioni

Condividi

Ultimo aggiornamento il 2 Settembre 2022 by Cristina Perrone

Eh sì mi tocca… dai e dai ho dovuto mettermi a dieta. Per cui appuntamenti dalla dietologa nutrizionista, una sfilza infinita di “questo non si può o questo non si fa”, rinunce, obbligo di fare un po’ di ginnastica e applicazioni dall’estetista… che oddio, la mia ora di massaggi settimanali rilassa così tanto che il mangiare è l’ultimo dei problemi. E poi sono quei rari momenti in cui si pensa solo a se stessi, dove si occupa del tempo per coccolarci e per sentire il nostro corpo e i nostri bisogni. E poi a onor del vero devo dire che la dieta che mi ha dato la mia dottoressa è veramente piacevole, anzi alle volte mangio meno di quello che è prescritto.

Ma non riesco a dissociarmi dalla mia voglia di prendere anche i minimi ingredienti basici e farne un piattino particolare, come questo. Come trasformare una bresaola e insalata in un tripudio di sapori. Ma del condimento ne vogliamo parlare? Mi è piaciuto così tanto che ne ho fatto una quantità più grande che uso per condire verdure cotte, verdure crude, e anche i miei piatti a base di proteine, cioè carne e pesce. Avevo già fatto un uso alternativo della bresaola, per un buffet antipasti. Alle volte per trasformare una grigia dieta in qualcosa di colorato non ci vuole poi molto…

Steps

1
Fatto
10'

prepariamo il dressing

La cosa più difficile e complicata di questa ricetta: cioè prendere tutti gli ingredienti e mescolarli insieme. Ovviamente li regoleremo anche a nostro gusto, per cui aumentiamo o diminuiamo le dosi degli elementi che ci piacciono più o meno.

Dovremo ottenere una salsina cremosa ma non troppo liquida, avvilupperà perfettamente tutti gli elementi ma sarà soprattutto molto fresca e piacevole. Possiamo anche preparare il dressing in anticipo, che so la mattina per la sera, basta coprirlo con della pellicola e lasciarlo in frigorifero. Dovrebbe durare 3 o 4 giorni circa. Dico dovrebbe perché non sono ancora riuscita a testarlo oltre questo tempo. Non so perché ma finisce subito.

2
Fatto
10'

cuociamo i funghi

Per i funghi ci vogliono all'incirca una decina di minuti, certo trovare quelli freschi sarebbe meglio, ma non è stagione e ho dovuto accontentarmi di quelli surgelati. Li ho scelti interi perché volevo poi tagliarli io a metà o a quarti per il lungo e metterli sul piatto così, volevo che si vedessero in mezzo all'insalata.

Olio e aglio schiacciato nella padella, ho poi buttato i funghi e li ho fatti appassire, eliminando l'acqua che buttavano fuori. Hanno cotto all'incirca 10 minuti, stiamo attenti a non soffriggerli ma solo ad appassirli, se no addio dieta!

Una volta cotti li ho tolti dalla padella e li ho tagliati a metà o a quarti per il lungo, a seconda della grandezza, e li ho lasciati così, li volevo belli grossi, che si mantenessero tiepidi e facessero contrasto con gli altri elementi freddi.

3
Fatto

assembliamo il tutto

L'assemblaggio dell'insalata è ancora più veloce: io ho messo le fette di bresaola nel classico piatto "cappello da prete", per fare in modo di mettere l'insalata giusto giusto nell'incavo. Le ho disposte bene tutto intorno, ho messo l'insalata nel mezzo, sopra i funghi ancora tiepidi, e fiocchetti di dressing qui e là. Che dire, quando la dieta diventa anche divertente e saporita!

Recensioni Ricette

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
roll di petto d'anatra su petali di cipolla sous-vide
precedente
Sous-vide: Roll di petto d’anatra su petali di cipolla agrodolce
strozzapreti, coniglio, radicchio e pinoli
successivo
Strozzapreti con ragù di coniglio, radicchio e pinoli
roll di petto d'anatra su petali di cipolla sous-vide
precedente
Sous-vide: Roll di petto d’anatra su petali di cipolla agrodolce
strozzapreti, coniglio, radicchio e pinoli
successivo
Strozzapreti con ragù di coniglio, radicchio e pinoli

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.