Ingredienti
-
per 100 g di prodotto
-
50 g di burro
-
50 g di farina 00
Istruzioni
Ultimo aggiornamento il 23 Ottobre 2021 by Cristina Perrone
Il beurre manié alla francese, o burro impastato, burro maneggiato, è una preparazione che è un vero jolly della cucina. Io me lo faccio sempre e lo tengo in frigo, perché ci sono moltissime occasioni in cui può servire, e se capita che non ce l’ho pronto, me lo faccio al momento. Ma di cosa si tratta? E’ del normalissimo burro, quello solito che amiamo comprare, che viene mescolato, impastato, con della farina. Stesso peso di tutte e due, impastiamo bene fino a che la farina non si è ben mescolata col burro ed è fatto.
Ma a cosa serve? E’ un ottimo addensante, serve per una besciamella troppo liquida, per un sugo che tarda a restringersi, oppure per fare la pasta sfoglia, per addensare una crema pasticcera, insomma per veramente tante preparazioni. Anche per un fondo di un arrosto che è rimasto troppo liquido. Non farà grumi, perché la farina è legata da un grasso, e il burro renderà lucida la preparazione.
Quanto dura in frigo? Lo stesso tempo del panetto di burro dal quale ce ne siamo serviti. Dura comunque molto. Io ne faccio poco alla volta, lo metto in un contenitore piccolo di vetro e chiudo con il suo coperchio ermetico, oppure lo metto nei vasettini in vetro tipo quelli per omogeneizzati o dei capperi poi chiudo col loro coperchio.
Io lo uso comunemente, l’ho usato per esempio per questa ricetta. Alle volte semplicemente ridurre non basta, ecco che ci salva questa semplicissima preparazione.
Steps
1
Fatto
10'
|
prepariamo il beurre maniéFacciamo ammorbidire per mezz'ora circa il burro a temperatura ambiente. Appena morbido, cominciamo a mescolarlo con un cucchiaio di legno. Incorporiamo la farina, tutta in una volta, e mescoliamo fino a che non rimane più traccia di farina. Il burro sarà di colore leggermente più chiaro, proprio a causa della farina. Mettiamolo in un contenitore e copriamolo. Durerà per molto tempo e salverà da piccoli errori di percorso mentre cuciniamo. Molte volte in caso di bisogno me lo sono fatta espresso, ho presso un cucchiaino di burro, l'ho ammorbidito con le dita, ho aggiunto un cucchiaino di farina e ho mescolato. Se fosse troppo duro usiamo le dita, il calore lo ammorbidirà. Così anche in casi di emergenza sono riuscita a rimediare. |