Ingredienti
-
16 gamberoni
-
1 cespo di insalata
-
1 mango
-
mezzo bicchiere di vino bianco
-
qb olio EVO
-
qb sale e pepe
-
abbinamento vino
-
Emira Rosato Tenuta Tre Cancelli
-
Alto Adige Gewürztraminer DOC "Selida"
Istruzioni
Sembra strano associare mango con l’insalata vero? Questo è un frutto che adoro per il suo gusto fresco e zuccherino! Fra l’altro è anche ricchissimo di minerali e vitamine: contiene così tanta vitamina A che un mango al giorno riuscirebbe a coprire il nostro fabbisogno giornaliero! Ma oltre alla vitamina A troviamo anche le vitamine del gruppo B, la vitamina C, D, E, K e J. Non male per un piccolo frutto no? Fra l’altro, come molti vegetali, ha proprietà antitumorali soprattutto per quanto riguarda il pancreas. Ma a monte di tutto, è proprio un frutto veramente buono!
Sono così innamorata di questo frutto che mi sono comprata il “taglia-mango”, un attrezzino tondo simile a quelli per tagliare le mele. Perché ogni tanto devo togliermi la voglia di mango, o per mangiarmelo così o per usarlo in qualche dolce particolare. Oppure col tonno fresco. O per fare un pudding assieme al cocco. E altre ricette sono qui sul blog, perché quando qualcosa mi piace la infilo dappertutto. Come in una insalata!
Fra l’altro ho sempre amato i mix di sapori un po’ inusuali o in contrasto fra loro come in questo caso, forse perché amando molto la cucina etnica e internazionale non è infrequente imbattersi nel mix di frutta associata a carne o pesce, ma soprattutto mi piace la sensazione di freschezza che alcuni tipi di frutta lasciano in bocca. Come questa insalatina: veloce da fare, sfiziosa, e dal gusto un po’ diverso dal solito, ogni tanto ci vuole no?
Steps
1
Fatto
|
prepariamo e serviamoSciacquiamo i gamberoni e mettiamoli in una padella con un filino d’olio, e li facciamo saltare a fuoco vivissimo per pochi minuti, bagnandoli con mezzo bicchiere di vino bianco. Appena cotti, non troppo altrimenti diventano stopposi, li ho tolti dalla padella e li ho messi da parte per farli intiepidire e poterli sgusciare. Quando è stato possibile maneggiarli, li ho puliti bene. A questo punto il più è fatto! Mi raccomando togliamo il filetto nero dell'intestino. Mi sono dedicata quindi al mango, l'ho diviso a metà, gli ho tolto il nocciolone, e ho tagliato la polpa a dadini. Adesso bisogna solo comporre il piatto: mettiamo l’insalata, che avremo precedentemente lavato, asciugato e tagliata sottile, i gamberi, e i dadini di mango, ed ecco fatto! Ovviamente la condiremo come tutte le insalate, cioè con olio, sale e pepe. Sconsiglio l’aceto o il limone perché troppo invasivo e coprirebbe il gusto delicato dei gamberi e del mango, e sarebbe veramente un delitto. Questa insalatina va assaporata con goduriosa voluttà! |