0 0
Pasta con crema di burrata e pomodori secchi

Condividi sul tuo social network:

Oppure si puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Calcola le porzioni:
200/250 g di stracciatella di burrata
a proprio gusto dei pomodori secchi
qualche foglia di basilico
qb sale e pepe
abbinamento vino
Colli di Luni Vermentino "Etichetta Nera" 2020 - Lunae
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva DOCG

Salva questa ricetta nei Preferiti

devi accedere o registrartiper aggiungere / aggiungere ai preferiti questo contenuto.

Pasta con crema di burrata e pomodori secchi

Caratteristiche:
  • bollitura
Cucina:

Idgie Threadgoode (Mary Stuart Masterson): "Ci son persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani" dal film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, 1991

  • 10 minuti
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

  • abbinamento vino

Istruzioni

Condividi

 

Questo piatto con pasta, burrata e pomodori secchi nasce una sera che ero auto-mentalmente capricciosa con me stessa. Avevo fame si e no, volevo un piatto veloce da cucinare, volevo un piatto che non fosse il solito già mangiato decine di volte, insomma per farla breve nemmeno io sapevo esattamente cosa volevo.

Momento di Serendipity, quel classico attimo quando davanti al frigo aperto, si  guarda l’interno e ci si chiede “cosa posso fare?” Un misto fra “non ho voglia” e “zero fantasia”. Per un attimo avevo contemplato l’idea di aprirmi uno yogurt e limitarmi a quello, ma un po’ di famina l’avevo, perché avevo fatto parecchi lavori durante il giorno, e a mezzogiorno avevo praticamente saltato, se si esclude un caffelatte con 4 biscotti. Per cui lo yogurt l’ho bypassato subito, volevo davvero mangiare qualcosa.

Ma ero stanca, per cui trovare qualcosa di sfizioso e veloce era davvero un’impresa. In frigo avevo una stracciatella di burrata, giusto un pezzetto, e ho pensato di mangiarmela così, tanto per spizzicare… poi ho visto i pomodori secchi e… perché non unirli?

La burrata la adoro, i pomodori secchi me vado matta, unire questi due elementi non sarebbe stato poi tanto male. Così ho provato a farla, si fa giusto nel tempo che bolle l’acqua della pasta. Cercavo una ricetta veloce ed effettivamente questa è ai minimi sindacali. Velocissima da fare, ottimo il connubio fra la cremosità estrema della burrata e la croccantezza dei pomodori secchi. E i sapori? Dolce e delicata la burrata, più “presenti” i pomodori secchi. Perfetta!

Ma non solo: una crema che si può tranquillamente spalmare su dei crostini di pane tostati sulla piastra, e magari facciamone un bel tagliere di questi crostini caldi con crema di burrata e serviamoli assieme ad altri crostini caldi, fatti con lo stracchino. Si assisterà immediatamente a una scena del film “guarda guarda come spariscono gli antipasti!”

 

Steps

1
Fatto
30'

preparazione

Sui pomodori secchi non ho messo dosi perché essendo molto forti vanno dosati secondo il proprio gusto. Io su una vaschetta di stracciatella di burrata da circa 200 g ne ho messi 4, ma si fa sempre a tempo ad aggiungere. Ho provato a fare questa cosa sia con la stracciatella che con la burrata classica, vengono ottime tutte e due ma la burrata risulta troppo densa.

Andrebbe comunque diluita con un poco di panna o latte, quindi tanto vale usare la stracciatella di burrata che è molto più liquida e quindi si presta molto meglio. Il procedimento? Elementare Watson... si mette il tutto nel frullatore e si frulla bene. E siccome me ne era avanzata giusto un nonnulla, ci ho fatto pure dei crostini.

Recensioni Ricette

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
pasta-alla-carbonara
precedente
Pasta alla carbonara: trucchi e segreti per renderla celestiale.
coppa-di-testa-pronta
successivo
Coppa di testa o soppressata home-made
pasta-alla-carbonara
precedente
Pasta alla carbonara: trucchi e segreti per renderla celestiale.
coppa-di-testa-pronta
successivo
Coppa di testa o soppressata home-made

Aggiungi il tuo commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: