Petto d’anatra ripieno di porcini su carpaccio di fichi

0 0
Petto d’anatra ripieno di porcini su carpaccio di fichi

Condividi sul tuo social network:

Oppure si puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Calcola le porzioni:
2 petto d'anatra
150 g di funghi porcini
50 g noci pesate senza guscio
1 bicchiere di vino bianco
8 fichi freschi
1 testa intera d' aglio meglio ancora se è il rosa di Agrigento o il rosa di Napoli
3 rametti di rosmarino
abbinamento vino
Castel del Monte DOC Chardonnay
Franciacorta Satèn DOCG
Alto Adige Pinot Nero DOC

Salva questa ricetta nei Preferiti

devi accedere o registrartiper aggiungere / aggiungere ai preferiti questo contenuto.

Caratteristiche:
  • spadellatura
Cucina:

Stuntman Mike (Kurt Russell): "Il bosco è magnifico, profondo all'imbrunire e io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire. Mi hai sentito Butterfly? Miglia da percorrere prima di dormire…" dal film Grindhouse - A prova di morte,  2007

  • 25 minuti
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

  • abbinamento vino

Istruzioni

Condividi

Ultimo aggiornamento il 17 Febbraio 2022 by Cristina Perrone

Poteva mancare un secondo con i funghi porcini? Confesso che il petto d’anatra non era in programma. Inizialmente ero partita o con dei porcini impanati e fritti, magari con le cappelle fatte alla griglia. Ma dopo due piatti a base di porcini, non me ne rimanevano abbastanza. Non mi bastavano per fare un secondo “a sé stante”, potevo farlo solo in abbinamento a qualcos’altro.

D’altra parte eravamo in quattro, e non è mia abitudine presentare piatti striminziti o lesinare sul mangiare, è più forte di me. Così ho cominciato a pensare e a ripensare. A un certo punto, dopo aver scartato decine di preparazioni, ho pensato a dei semplici involtini. La carne sarebbe servita da veicolo ai funghi. Poi ho curiosato in frigo e ho visto un petto d’anatra congelato. Il secondo era deciso.

E con questa ultima portata ho esaurito la mia scorta di porcini per la mia cena a tema. Per chi come me adora i funghi è stata veramente una gran festa. Questo piatto è il rifacimento di un piatto che avevo già fatto QUI e che mi aveva soddisfatto da morire, l’ho soltanto rifatto variando alcuni gli ingredienti, e come l’altra volta è stato veramente strepitoso.

Print Friendly, PDF & Email

Steps

1
Fatto
15'

il carpaccio di fichi

Seguendo sempre le linee guida del vecchio post , facciamo il carpaccio di fichi: ho tagliato a fettine sottili i fichi e li ho messi su un foglio di carta forno. Coperti con un altro foglio, non ho passato però il mattarello, perché erano così morbidi che si sarebbero spappolati. Li ho appiattiti leggermente semplicemente facendo forza col palmo della mano.

Infatti non sono nemmeno riuscita a togliere la buccia, ma mal di poco: li ho lavati benissimo e lasciati con la loro buccia, che era così sottile che nemmeno si sentiva. Una volta fatti per tutti i commensali, li ho messo tra due fogli di carta forno in frigo fino al momento dell'impiattamento.

Una volta impiattato verrà condito con un filo d'olio EVO e un pizzico di sale e pepe, che daranno valore aggiunto.

2
Fatto
20'

il petto d'anatra farcito

Continuiamo seguendo il post. Questa volta però non ho aperto a libro il petto d'anatra ma ho fatto un taglio nel centro che ho riempito. In questo modo è rimasto tutto molto più compatto e più solido.  Il ripieno l'ho fatto con solo due ingredienti: noci e porcini, che ho tritato a mano perché volevo pezzetti non troppo piccoli, ho salato e pepato e ho poi farcito i nostri petti d'anatra. Seguiamo la cottura come il link che è nel primo step.

Si può anche preparare in anticipo e poi cuocerlo. Io per esempio l'avevo fatto al mattino e poi l'ho lasciato in frigo ben avvolto dalla pellicola fino al momento di cucinarlo. Non c'è bisogno di chiuderlo con spago o stuzzicadenti. Io ho unito bene i lembi e non ne è uscito niente, tiene benissimo la cottura.

3
Fatto
20'

la crema d'aglio

Anche qui una cosa che avevo già fatto e che mi ha deliziato da morire, e che indiscutibilmente delizia anche i miei ospiti. Per non stare a riscrivere tutto vi rimando al procedimento, che si trova qui !

Mi raccomando di usare un aglio delicato, io ho usato l'aglio rosa della varietà siciliana o campana. Risulterà perfetta e assolutamente non invasiva, ma la cosa bella è quando finisce. Vedere tutti che ne cercano ancora non ha prezzo!

4
Fatto
10'

impiattiamo e serviamo

Che dire… il carpaccio di fichi, la delicatissima salsa all'aglio di fianco, e metà o un terzo del petto d'anatra, dipende da quanto è grosso ovviamente. Bellissimo il contrasto fra la freschezza dei fichi e la carne corposa dell'anatra.

Anche questo piatto non ha visto la mattina del giorno dopo, anzi, non è arrivato nemmeno alla frutta! Forse perché la frutta era già compresa!

Recensioni Ricette

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
reginette-ai-porcini
precedente
Reginette ai funghi porcini
Panna-cotta-ai-marroni-e-marrons-glacés
successivo
Panna cotta ai marroni e marrons glacés
reginette-ai-porcini
precedente
Reginette ai funghi porcini
Panna-cotta-ai-marroni-e-marrons-glacés
successivo
Panna cotta ai marroni e marrons glacés

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.