Ingredienti
-
300 gr riso venere
-
50 gr zenzero fresco
-
qb olio EVO
-
qb sale
-
Abbinamento vino
-
Prosecco di Valdobbiadene DOC
Istruzioni
Ultimo aggiornamento il 31 Ottobre 2023 by Cristina Perrone
Ecco l’altro piatto della mia cena a tema. Il riso venere per alcuni ha un aspetto inquietante, dato il suo colore, ma è profumato e molto buono, unico neo la cottura lunga. In genere è usato per accompagnare altri piatti. Nella mia cena creola è risultato un po’ ibrido, nel senso che in effetti è stato mangiato come un primo più che come un contorno, ma le abitudini italiane sono dure a morire 🙂 in effetti io l’ho messo in tavola subito assieme all’antipasto, il tris di tartare. In genere il riso semplice senza condimento è usato come se fosse pane, proprio per accompagnare gli altri alimenti.
Durante la mia cena lo abbiamo usato un po’ in tutti e due i modi, quindi sia per l’antipasto che per la portata seguente, e di contro alcune volte l’abbiamo mangiato così da solo, soprattutto perché il condimento a base di succo di zenzero ha veramente esaltato tutte le nostre papille gustative. ma soprattutto perché era buonissimo! Fra l’altro fare questo riso è di una semplicità veramente spaventosa, ed ha pochissimi ingredienti. Basico, semplice, ma non per questo meno buono.
L’unica nota dolente è il tempo di cottura: quello che avevo comprato si cuoceva in ben 40 minuti. Riducibili a circa 15 se usiamo la pentola a pressione, che riduce di un terzo il tempo di cottura. Se non riuscite a trovare il riso venere o il riso nero, non disperatevi: come accompagnamento si può tranquillamente usare anche un riso basmati, o meglio un profumatissimo riso jasmine. Non trovate niente di questo? Un riso bianco tranquillo e nostrano andrà benissimo. Non ci sarà la nota esotica, ma ricordiamoci che a noi serve come accompagnamento, non per un piatto vero e proprio. La cosa che invece non deve essere bypassata è proprio lo zenzero. Sarà lui a dare la nota esotica necessaria e che arricchirà il nostro riso.
Steps
1
Fatto
45'
|
Facciamo il risoMettiamo l'acqua in una pentola e aspettiamo che bolla. Appena inizia a bollire aggiungiamo il sale e il riso. Io l'ho fatto in maniera tradizionale tanto avevo tempo. Mescoliamo il riso, abbassiamo la fiamma, e con un coperchio che chiuda la pentola per metà lo lasciamo cuocere. Nel frattempo tagliamo la radice di zenzero a pezzettini, che metteremo in un tovagliolo che poi spremeremo strettissimo per lasciare uscire tutto il succo, e lo raccoglieremo in una ciotolina. Appena il riso è pronto, mi raccomando assaggiate perché è abbastanza coriaceo da cuocere, scolatelo e mettetelo in una ciotola. Una veloce girata di olio EVO, poi bagniamo col succo di zenzero e mescoliamo. Mi raccomando attenzione, aggiungiamo il succo un cucchiaino alla volta e assaggiamo, lo zenzero va dosato con attenzione. Appena soddisfa il nostro gusto, ultima mescolata, e possiamo servirlo come accompagnamento ai nostri piatti etnici. |