Tagliatelle di farro con pesto di rucola e ricotta

0 0
Tagliatelle di farro con pesto di rucola e ricotta

Condividi sul tuo social network:

Oppure si puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Calcola le porzioni:
150 g di tagliatelle di farro
50 g di rucola
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio d' aglio
40 g di ricotta vaccina
sale
olio EVO
abbinamento vino
Vermentino Golfo del Tigullio DOC
Trentino Müller Thurgau DOC

Salva questa ricetta nei Preferiti

devi accedere o registrartiper aggiungere / aggiungere ai preferiti questo contenuto.

Caratteristiche:
  • bollitura
Cucina:

Luna (Diane Keaton) a Miles Monroe (Woody Allen): "Hai mai preso una posizione seria nella vita?" "Sì, da piccolo rifiutai gli spinaci" dal film Il dormiglione, 1973

  • 10 minuti
  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

  • abbinamento vino

Istruzioni

Condividi

Ultimo aggiornamento il 2 Settembre 2022 by Cristina Perrone

Ho sentito più e più volte definire la rucola come verdura anni ’80, spero che il pesto di rucola non soffra di questa nomea. Vero che era proprio il simbolo degli anni ’80, si metteva dappertutto: dalla classica tagliata ai primi, negli gnocchi, nelle trofie con panna e speck, insomma, panna e rucola non mancavano mai.

Ma a me la rucola piace da impazzire. Non mi interessano i piatti degli anni ’80, (fra l’altro ci ho imbastito una cena a tema), a me la rucola comunque piace adesso. Senza guardare le ottime proprietà organolettiche, a me comunque piace. Perché è croccante, perché è amarognola, e perché semplicemente e candidamente mi piace.

Quindi, anni ’80 o meno, l’importante è mangiare quello che piace, non quello che è più o meno di moda. Infatti ho piantato un po’ di rucola nei miei vasi in giardino, e non so cosa sia successo, ma ne sono praticamente sommersa, con mia grande felicità!

E ogni tanto mi fermo lì a guardarli e a elucubrare qualche idea per cena. Sì è ottima come insalata, con una spiccata punta di amaro come piace a me, ma avevo voglia di fare qualcosa di diverso rispetto alla solita insalata. Così ho fatto il classico pesto di rucola, che ho abbinato a delle buonissime tagliatelle di farro bio che avevo comprato in uno di quei negozi naturistici.

Steps

1
Fatto
10'

il pesto di rucola

Metto nel bicchiere frullatore la rucola, l'aglio, i pinoli e un pizzico di sale, e frullo il tutto aiutandomi con un poco d'olio, ma proprio molto poco. Ho variato leggermente la preparazione di questo pesto, non ho messo il parmigiano o il pecorino perché la mia rucola era veramente troppo amara. Frullandola aveva intensificato il suo sapore, così per ingentilirla e renderla più morbida ho aggiunto qualche cucchiaiata di ricotta.

Ho ottenuto un duplice scopo: l'umidità della ricotta ha ammorbidito il composto, per cui ho usato molto meno olio del necessario, e l'ha ingentilita davvero rendendola una cremina morbida e molto vellutata. Non che l'amaro non si sia più sentito, ci mancherebbe, ma almeno si era molto mitigato!

2
Fatto
10'

impiattiamo e serviamo

 Cuociamo la pasta normalmente in acqua bollente salata. Io ho provato delle tagliatelle di farro secche che sono davvero molto buone, rimangono ben al dente, anzi "alla gengiva", e ho trovato che si sposano molto bene col pesto di rucola. Una volta scolate le ho condite e ho impiattato. Teniamo da parte dell'acqua di cottura per poter stemperare il pesto in caso di bisogno. Una bella grattugiata di parmigiano concluderà degnamente il piatto.

Recensioni Ricette

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
pasta-con-sugo-di-lumachine-di-mare-e-colatura-di-alici
precedente
Pasta con sugo di lumachine di mare e colatura di alici
petto-danatra-farcito-su-carpaccio-di-datteri
successivo
Petto d’anatra farcito su carpaccio di datteri e fili di zucchine
pasta-con-sugo-di-lumachine-di-mare-e-colatura-di-alici
precedente
Pasta con sugo di lumachine di mare e colatura di alici
petto-danatra-farcito-su-carpaccio-di-datteri
successivo
Petto d’anatra farcito su carpaccio di datteri e fili di zucchine

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.