Ingredienti
-
4 tazze di brodo di gamberi
-
16 o 18 gamberi
-
4 foglie di kaffir lime secco
-
1 gambo di lemongrass frescochiamato anche citronella
-
8 dischetti sottili di galanga
-
peperoncini thai
-
una manciata di funghi shiitake secchisi possono sostituire coi funghi ostrica
-
(o secco) coriandolo fresco
-
per il condimento
-
4 cucchiai di gochujang
-
1/2 bicchiere di succo di lime
-
3 cucchiai di salsa di pescein mancanza usare 3 cucchiai di salsa di soia e 3 cucchiaini di limone
-
2 cucchiaini di zucchero
-
per il brodo di gamberi
-
gli scarti dei gamberi
-
1 cucchiaino di olio di semi di sesamo
-
una costa di sedano
-
una cipolla
-
una carote
-
2 spicchi d' aglio
-
acqua
-
abbinamento vino
-
Rheingau Riesling QbA Feinherb Gelblack 2016 - St. Johannisberg
-
The bianco Silver Needle
-
Tè Verde Gyokuro
Istruzioni
Ultimo aggiornamento il 6 Agosto 2022 by Cristina Perrone
Mai farsi dei piani, è dannatamente vero che nel momento che inizi a farli le cose cambiano! Però questo piano mi è riuscito: è da un paio di anni che voglio fare questa zuppa tipicamente Thailandese, e finalmente ce l’ho fatta. Ma davvero questa è la zuppa più buona del mondo? Bhe, la definizione mi fa sorridere, ma è così che la giudicano. Ovviamente parlando di cibi le cose non sono mai assolute, specialmente quando in ballo c’è il gusto personale, le abitudini alimentari di un determinato paese, e via dicendo.
Però una cosa la devo dire: non so se è davvero la zuppa più buona del mondo, ma è vero che è strepitosamente buona: speziata, piccante, gustosa, e si fa in una manciata di minuti!!! Ma seguitemi nella spiegazione, perché ci sono tante cose da dire su questa zuppa dove la parte più lunga da fare è… il brodo di gamberi!
Le parole “tom yum” derivano da due parole thailandesi. Tom si riferisce al processo di ebollizione, mentre yum si riferisce a un’insalata piccante e acida tailandese . Tom yum è caratterizzato dai suoi distinti sapori caldi e acidi, con spezie ed erbe profumate generosamente usate nel brodo. Può essere fatta oltre che coi gamberi con pollo e maiale: goong sono per l’appunto i gamberi!
Piccola premessa, partiamo dagli inizi: la Tom Yum Goong è un piatto Thailandese, per cui è giocoforza cercare di trovare alcuni elementi tipicamente Thai. Fermo restando che online o nei negozi etnici delle grandi città si trovano la maggior parte di queste cose, io su ebay ho trovato lemongrass, galanga e peperoncino thai freschi!
E anche per una somma molto ma molto bassa! In pochi giorni mi sono arrivati dalla Germania, conservati sottovuoto, perfetti freschissimi e croccanti. Ormai con internet si può trovare davvero di tutto semplicemente stando seduti sulla propria sedia.
Fra l’altro sia i miei genitori, andati due volte in Thailandia quando c’era ancora mia mamma, che mio figlio andato anche lui due volte in Thailandia per impratichirsi nel suo sport, la lotta Thai (io non amo le lotte ma i maschi hanno il testosterone che impazza!!!), non facevano altro che parlarmi di questa zuppa.
Sentivo parlare di Tom Yum Goong spessissimo. Che per inciso in Thailandia devi dire di che grado di piccantezza la vuoi. Perché sembra che la zuppa originale faccia varcare le porte dell’inferno da tanto sia piccante. Io l’ho fatta mediamente piccante perché sono una disgraziata e amo i peperoncini, e giuro che avevo le labbra anestetizzate.
(Ovviamente col piccante ognuno si regolerà secondo il proprio gusto). Ma il gusto che le spezie e gli elementi Thai danno a questa zuppa mi hanno davvero fatto pensare che sia la più buona zuppa del mondo! Fatta da me, per cui non oso pensare come sia assaggiarla in loco!
Ma non è l’unica ricetta etnica presente sul sito: facciamo un giretto in Asia? Oppure ci fermiamo in Cina?
Steps
1
Fatto
2h
|
mettiamo a bagno i funghi shiitakeIn genere si trovano secchi, come li ho trovati io. Mi è successo solo una volta di trovarne freschi, in un negozietto di frutta e verdura bio. Se come me avete quelli secchi, la prima cosa da fare è metterli a bagno, perché in genere ci vuole qualche ora. Per cui ciotolina con dell'acqua tiepida, mettiamo a bagno i funghi e li lasciamo lì fino a che non saranno morbidi. Se usate i funghi shiitake una volta morbidi consiglio di togliere il piccolo gambo, perché la caratteristica di questi funghi è che hanno un gambo molto coriaceo e duro. Va usata solo la cappella. I miei hanno avuto bisogno di un ammollo di due ore circa, basta leggere sulla confezione qual è la tempistica. Andando in giro per Wikipedia sembra che nella Tom Yum Goong i funghi siano un'aggiunta relativamente recente. Io non lo so se è così, ma di certo danno un notevole valore aggiunto. |
2
Fatto
1h
|
puliamo i gamberi e facciamo il brodoIo avevo dei gamberi surgelati, devono essere interi e con le teste, altrimenti con cosa lo facciamo il brodo di gamberi? Per prima cosa ho tolto le teste e ho pulito le code, cioè con uno stuzzicadenti ho tolto il budellino nero dove potrebbero rimanere dei residui di sabbia, cosa che gradevole non è di certo! Pulito i gamberi, li ho messi in frigo coperti di pellicola fino al momento di servirmene. Fra l'altro avevo trovato dei gamberi veramente belli ma soprattutto buoni. Ovviamente mi è rimasta una quantità industriale di teste, che noi adesso useremo per fare il saporitissimo brodo di gamberi. Molto spesso in cucina quello che noi chiamiamo erroneamente "scarto" può essere riutilizzato per fare per esempio dei fondi di cottura. Molti chef stellati hanno addirittura ideato dei piatti da fare per esempio con la buccia delle cipolle, gli scarti delle verdure, e via dicendo. D'altra parte noi paghiamo tutto l'alimento, effettivamente doverne buttare una parte mi spiace un po'. Mettiamoli in un colapasta e diamo una veloce sciacquata. Anche se erano surgelati può rimanere qualche residuo di sabbia, poi le teste è sempre meglio sciacquarle perché è da lì che i gamberi filtrano le impurità, una piccola sciacquata male non fa. In una pentola metteremo il classico soffritto: aglio, cipolla, carota e sedano, e qualche cucchiaio d'olio. Appena comincia ad arrivare a temperatura, mettiamo le teste dei gamberi e le facciamo soffriggere per circa 5-10 minuti, poi copriamo con dell'acqua e facciamo andare a fuoco basso per circa 45 minuti. Va detto che la ragazza thailandese che seguo su Youtube , una persona carinissima che fa ricette strepitose, ha detto che il sistema di soffriggerli nell'olio non fa parte della ricetta originale, infatti prima si mettevano direttamente in acqua bollente aromatizzata, ma lei usa questo sistema perché rende il brodo più saporito. Ed effettivamente perché non usarlo? Dopo 45 minuti avremo un bel brodo dal colore arancione. I gamberi e le verdurine hanno rilasciato tutto il loro sapore nell'acqua, e questo sarà la base della nostra zuppa. Per quello curiamo ogni dettaglio, perché la maggior parte del sapore della Tom Yum Goong viene da qui. Poi ovviamente i sapori strepitosi delle spezie faranno il resto. |
3
Fatto
15'
|
prepariamo le spezieIL LEMONGRASS Tutti quei nomi strani degli ingredienti li ritroviamo qui, eccoci finalmente a tu per tu con le meravigliose spezie. Io le adoro perché sono sempre affascinata quando qualcosa di così piccino rilascia profumi e sapori così potenti. D'altra parte non è pensabile fare questo piatto senza questi ingredienti, sono loro che col loro sapore donano una nota particolare e non comune. Altrimenti avremmo una buonissima zuppa di gamberi ma non una Tom Yum Goong. Ma prepariamo le nostre spezie, e iniziamo con la lemongrass o citronella. Va ammaccata, sia che usiate il dorso di un coltello piuttosto che un batticarne piuttosto che un mattarello o qualsiasi altra cosa, va tagliata a pezzi grossi e ammaccata, pestata, acciaccata, insomma dobbiamo fare in modo che i profumi e i sapori dati dagli oli essenziali fuoriescano, e quindi dobbiamo fare queste operazioni. Per la cronaca questo fusto, legnoso e duro, NON ANDRA' MANGIATO! Primo perché non si può, è duro come il legno, secondo perché serve solo per dare sapore al brodo, per cui sappiatelo e nel caso avvisate i vostri ospiti. Oppure semplicemente alla fine eliminatela prima di servire nei piatti. Comunque sia, prepariamo i nostri pezzettoni di citronella e lasciamoli da parte. LA GALANGA Ecco arrivare la galanga, ma che cos'è? E' una pianta erbacea dalla quale si usa il rizoma, un po' come si fa con lo zenzero, il rizoma non è altro che la simil-radice della pianta stessa. Fa parte infatti della stessa famiglia di piante dello zenzero e del cardamomo. Anche per le sue proprietà terapeutiche la galanga può essere considerata affine allo zenzero. Stimola e facilita i processi digestivi, riduce e contrasta la nausea e i gonfiori addominali. Sempre a livello intestinale, inoltre, essa agisce come blando lassativo e favorisce la regolarità intestinale. Nel medioevo veniva utilizzata, insieme ad altre spezie, per la preparazione dell'Ippocrasso, un vino liquoroso speziato, molto apprezzato sia dal popolo che dagli aristocratici del tempo. Diciamo che qui da noi non è usata in cucina, mentre è molto usata in Thailandia e Indonesia. Questa la tagliamo a rondelle. Anche questa, come la citronella, NON VA MANGIATA!, serve solo a dare sapore al brodo. IL KAFFIR LIME Adesso tocca alle foglie di kaffir lime, che ahimè servirebbero fresche, ma qui in Italia si trovano senza problemi nei negozietti etnici, anche online, ma secche. Non disperiamoci e usiamo quelle, e provate a spezzare una foglia di kaffir lime secca: verrete inondati da profumi veramente paradisiaci, agrumati, persistenti... io adoro queste foglie... le ho già usate in molte mie ricette, anche solo per marinare del pesce crudo. L'olio veicola stupendamente i profumi e i sapori di queste foglie, che ho la premura di avere sempre in casa, intanto perché essendo secche durano tantissimo, ma poi sono veramente strepitose, usiamole su un nostrano crudo di pesce o solo per insaporire dell'olio. (sesso allo stato puro!) Ovviamente anche queste NON VANNO MANGIATE!. In teoria potreste anche mettere tutte queste spezie in un infusore o in un sacchettino di garza in modo da insaporire il brodo e poi toglierle con facilità. Ho sempre delle foglie di kaffir lime secche a casa, infatti ho fatto altre due ricette con queste: una ci ho condito delle trenette , l'altra ci ho fatto una piadina . Anche col cibo nostrano queste foglie aromaticissime si sposano perfettamente. Per me il cibo non è solo occhi e gusto, ma anche (e soprattutto) profumi. THAI CHILI E per ultimo il peperoncino Thai, anche lui ammaccato e tagliato a pezzettoni. Questo potreste anche mangiarlo se vi va, ma consiglio caldamente di NON farlo se non sopportate il piccante, se non volete avere delle labbra che assomigliano a dei canotti senza essere nemmeno passati dal chirurgo estetico! Mangiatelo solo se ce la fate, perché è estremamente piccante. Per cui questo va dosato secondo le proprie possibilità. Io ho messo la dose che vedete, ma come ho detto sono una disgraziata e amo il piccante, e comunque ho avuto i miei bravi effetti collaterali anche io :-) Anche se, a onor del vero, devo confessare che ho assaggiato dei peperoncini nostrani che erano molto ma molto ma molto più piccanti di questi. Facciamoci un giro coi peperoncini calabresi poi ce lo sappiamo dire. Comunque alla fine avremo tutte le nostre profumatissime spezie pronte. Sono loro, assieme al brodo di gamberi, a dare sapori e profumi veramente incredibili. Adesso possiamo filtrare il brodo, e da adesso ci vorranno solo pochi minuti per preparare la zuppa. |
4
Fatto
15'
|
terminiamo il brodoFiltriamo il brodo. E assicuriamoci di schiacciare le teste dei gamberi con un cucchiaio di legno per fare uscire i loro strepitosi succhi fino all'ultimo. Già un semplicissimo court-bouillon come questo, sarebbe l'ideale come base per un risotto o una pasta. Profumato e saporito nella sua semplicità. Assaggiamo e aggiungiamo un poco di sale, un po' meno del necessario, ci regoleremo alla fine col sale. Il brodo filtrato sarà denso, quasi cremoso, di un bel colore arancione, ma soprattutto profumatissimo. Io mi sono chiesta con dispiacere come sarebbe stato assaggiare in loco questa delizia, con tutte le spezie fresche e scoppianti di tutti i profumi che in Thailandia hanno a disposizione. Non so perché ma mi è venuta voglia di partire. Adesso mentre prepariamo il condimento lasciamo questo brodo sul fuoco, giusto per farlo ridurre un pochino. |
5
Fatto
10'
|
prepariamo il condimentoE qui la cosa si fa seria, perché il condimento mica scherza! Piccante anche lui, ma non molto, e come al solito pieno di profumi e sapori da far svenire. Intanto prendiamo la nostra pasta di peperoncino, o pasta di gochujang, si trova tranquillamente nei negozi etnici orientali, sia online che non. Nella foto quella che ho trovato io, ma tendenzialmente è identica in vari shop etnici. Vederla con la confezione rosso fuoco è quasi inquietante, sembra che sia pronta a far bruciare la bocca. Invece devo dire che ho provato a spalmarne un cucchiaino su un pezzo di pane e si mangia bene, è appena appena piccante ma perfettamente mangiabile da chiunque. Ma è profumata e saporita, come tutti gli alimenti Thai, Cinesi o Giapponesi o Indonesiani. Anche il colore sembra inquietante, ma in questo caso l'apparenza inganna davvero. Fra l'altro devo dire che è strepitosa anche con i nostri alimenti: io ne ho messo un cucchiaino in una normalissima pasta al burro, e oltre a colorarla di un bel rosso fuoco, l'ha resa molto sfiziosa, e soprattutto gustosa. L'ho messa come condimento di una bistecca alla griglia, e l'ho usata addirittura per condire un'insalata. Sto diventando gochujang-dipendente. D'altra parte è così saporita che aggiunge davvero un tocco magico ai nostri piatti, e mi ripeto, non è assolutamente immangiabile. Andiamo alla lista ingredienti in alto... li vediamo gli ingredienti per il condimento? Bene, non dobbiamo fare altro che metterli tutti in una ciotolina e mescolarli bene. La caratteristica di questa zuppa è il retrogusto acido, per cui assaggiamo, perché il lime si deve sentire, e vediamo se è il caso di aggiungerne ancora un poco. Dobbiamo sentire in bocca il succo del lime. Che non deve essere esagerato, per carità, ma SI DEVE percepire. Fra l'altro l'acidità aiuta molto a contrastare la piccantezza, per cui mettiamolo, non troppo ma mettiamolo. Quando il mix ci garba, siamo pronti per terminare e servire. |
6
Fatto
|
terminiamo e serviamoMettiamo nel brodo di gamberi tutte le erbe e le spezie che abbiamo preparato, e portiamo il tutto a ebollizione. Lasciar bollire per circa 5 minuti fino a quando non si sente l'odore delle erbe e delle spezie uscire dalla pentola. Adesso aggiungiamo i funghi, mescoliamo e aspettiamo che torni a bollire. Facciamo sobbollire a fuoco basso altri 5 minuti, poi aggiungiamo i gamberi e spegniamo il fuoco. Il calore della zuppa basterà per cuocerli. Lasciamoli per un paio di minuti, poi per ultimo versiamo nella pentola il condimento e mescoliamo bene. La nostra zuppa fumante è pronta per essere servita. Finalmente la nostra Tom Yum Goong è pronta, ve ne accorgerete perché la vostra cucina sarà piena di profumi incredibili. Avrà preso un bel colore rosso vivo, grazie alla pasta di peperoncino. I gamberi saranno cotti alla perfezione e morbidissimi, il sapore della zuppa... come spiegarlo? Come spiegare a parole i profumi e i sapori? Sicuramente piccante, ma devo dire gradevole, perché nonostante i peperoncini thai e la pasta di peperoncino non era così tremenda come pensavo. Oddio, avevo le labbra anestetizzate, ma è stata gradevolissima e ho finito comunque tutto il mio piatto. Poi ovviamente ognuno si regolerà a suo gusto, persino in Thailandia la servono con gradi diversi di piccantezza. E se vi avanza della zuppa, perché non usarla il giorno dopo per condire degli spaghetti di riso, o di soia, o del riso jasmine? Vi posso assicurare che l'insieme è da urlo!!! Io non so se la Tom Yum Goong sia davvero la zuppa più buona del mondo, ma posso dire che si avvicina parecchio, perché è stata una bellissima scoperta assaggiarla. Grande Thailandia, grandi sapori e profumi, ti lascia davvero la voglia di fare un biglietto di sola andata. |