0 0
Torta all’ananas con curd di ananas

Condividi sul tuo social network:

Oppure si puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Calcola le porzioni:
270 g di farina 00 2 cup
2 uova intere
1 barattolo di ananas al naturale
250 g di zucchero 2 cup
30 g di lievito per dolci 2 tablespoon di baking powder
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
per la bagna di sciroppo
acqua e zucchero in parti uguali
per il curd
100 g di ananas in scatola
70 g di zucchero
2 tuorli
30 g di maizena
30 g di burro
un pizzico di sale
abbinamento vino
Rum Zacapa

Salva questa ricetta nei Preferiti

devi accedere o registrartiper aggiungere / aggiungere ai preferiti questo contenuto.

Torta all’ananas con curd di ananas

Caratteristiche:
  • cottura al forno
Cucina:

Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) a Miranda Hobbes (Cynthia Nixon): "Riderò mai di nuovo?" "Certo!" "Quando?" "Quando una cosa sarà molto molto buffa!" dal film Sex and the city, 2008

  • 30 minuti
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

  • per la bagna di sciroppo

  • per il curd

  • abbinamento vino

Istruzioni

Condividi

Ultimo aggiornamento il 25 Maggio 2023 by Cristina Perrone

Anche questa torta all’ananas è frutto delle mie lunghe nottate insonni. Amo molto le moist cake americane, così morbide e umide. Desideravo da tanto fare una moist cake. Moist vuol dire soffice, umido, e queste torte devono essere proprio così, umide e soffici. Se poi la inzuppiamo con rum o cointreau, diventano molto simili a un babà.

Anche qui prima di arrivare a questo dessert ho dovuto seguire un bel po’ di elucubrazioni mentali. La mia cena a tema ha un filo conduttore, il giallo delle mimose, per cui ho dovuto cercare un dessert che mi permettesse di evidenziare proprio questo colore.

La prima cosa a cui ho pensato era la banana, ma l’ho eliminata subito. E’ gialla fuori, con la buccia, ma l’interno è bianco. Poi sono passata al limone, sì poteva andare ma non amo l’eccessivo acido di questo frutto. Eliminato anche lui. Mandarini aranci e mandaranci tendono all’arancione, non andavano bene. Ho pensato al pompelmo, giallo ma stesso discorso del limone, troppo aspro per me. Ho pensato alla zucca, a una classica pumpkin pie, ma a parte che l’avevo già fatta anche lei era più sull’arancione.

Finalmente penso all’ananas, e lì mi sono fermata. Fra l’altro lo sapevate che la frutta e la verdura gialla-arancia ha delle favolose proprietà? E’ ricca di carotenoidi e bioflavonoidi, in grado di migliorare la funzione del cervello, ridurre i crampi muscolari, diminuire il rischio del cancro e di cardiopatie, e aumentare l’efficienza del sistema immunitario. Non male no? Così era deciso: una moist cake all’ananas.

E siamo arrivati al dessert, l’ultimo piatto della mia cena a tema dedicata alla festa della donna. E ribadisco quello che ho scritto in molti altri post: invece che andare a urlare agli spettacoli di spogliarello maschile, (tristezza infinita!) stiamo a casa e circondiamoci di amiche sincere. Con degli ottimi vini e una splendida cena, sono i momenti più belli.

Print Friendly, PDF & Email

Steps

1
Fatto
45'

la torta

Quando sono arrivata al dessert avevo finito tutto l'ananas fresco, per cui ho dovuto ripiegare sull'ananas in scatola, ma mi ripropongo di farlo a breve con quello fresco, sicuramente verrà più buono! Fare questa torta è semplice e anche abbastanza veloce. Intanto accendiamo il forno per farlo arrivare a temperatura, funzione statico, a 180°.

Mettiamo gli ingredienti secchi in una ciotola e mescoliamoli. Separiamo le uova e montiamo il bianco a neve ferma. Mescoliamo gli ingredienti liquidi e aggiungiamoci lentamente le polveri, sempre mescolando stando attenti a non formare grumi.

Per ultimo aggiungiamo le uova montate a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarle. Se non ci sono bambini si può aggiungere un dito di rum o di Cointreau. Deve risultare una pastella morbida.

Imburriamo e infariniamo una teglia e versiamoci la pastella. La mia cominciava già a fare delle piccole bolle!

Va cotta per circa 30 minuti, ma come dico sempre ogni forno è diverso dall'altro, per cui intorno ai 25 minuti testiamo la cottura infilando al centro della torta uno stecchino di legno. Se esce bagnato va continuata la cottura, se esce asciutto è pronto.

Piccola precauzione: non aprite lo sportello del forno i primi 15 minuti, perché è il momento in cui comincia a crescere. Se facciamo entrare aria fredda la afflosceremo. Con uno stuzzicadenti o uno spiedo di legno facciamo tanti buchini, perché dovremo versare la nostra bagna, che si ottiene portando a bollore pari quantità di acqua e zucchero per farlo sciogliere.

Poi la facciamo raffreddare qualche minuto e la versiamo piano piano sulla nostra torta, che si impregnerà. Se non ci sono bambini potremo bagnarla con cointreau o rum, puro o diluito nella bagna, a seconda dei nostri gusti. Lasciamo la torta da parte a raffreddarsi e prepariamo il curd.

2
Fatto
20'

il curd

Velocissimo da fare. Prendiamo tutti gli ingredienti escluso il burro, li mettiamo in una pentolina e a freddo li mescoliamo benissimo per amalgamarli. Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo, mettiamo il pentolino sul fuoco e a fiamma medio-bassa, e sempre mescolando, aspettiamo che si raddensi. Ci vogliono circa 5 minuti, il momento che arriva a bollore sta già cominciando ad addensarsi. Mescoliamo bene bene in questa fase, quando vediamo che ha raggiunto la consistenza di una crema pasticcera spegniamo. Mantechiamo col burro ed è pronto!

Si conserva in un barattolo in frigo per circa una settimana, ma tutte le volte che faccio i curd non vedono la mattina del giorno dopo!!! Nel caso quando lo usiamo fosse troppo compatto dal freddo del frigorifero, basta scaldarlo qualche secondo in microonde o sul fuoco, mescolare velocemente, e riprenderà la sua fluidità e potrà essere tranquillamente servito. Inizialmente volevo tagliare a metà la torta e spalmarlo, poi ho preferito versarcelo sopra, qualche pezzetto d'ananas ha concluso degnamente il tutto.

Recensioni Ricette

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
Rotoli-di-peperoni-gialli-con-burrata-e-basilico
precedente
Rotolini di peperoni gialli con burrata e salsa tonnata
Cena-a-tema-le-foglie-dostrica
successivo
Cena a tema: le foglie d’ostrica
Rotoli-di-peperoni-gialli-con-burrata-e-basilico
precedente
Rotolini di peperoni gialli con burrata e salsa tonnata
Cena-a-tema-le-foglie-dostrica
successivo
Cena a tema: le foglie d’ostrica

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: