Istruzioni
Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2021 by Cristina Perrone
Una cena Creola? Ma chi sono i Creoli? Il nome sta a indicare i meticci della Louisiana, con particolare riferimento a New Orleans. Io una sera che volevo fare qualcosa di diverso, girellin girando in rete alla ricerca di un’idea, mi sono imbattuta (non so ancora adesso in che modo) nella cucina della Louisiana…
Non è assolutamente difficile da fare, ma ci vuole il suo tempo… d’altra parte non c’è cuoco se non c’è manipolazione, quindi mi sono rimboccata le maniche. Sul reperimento degli ingredienti ormai internet ha azzerato le distanze. la cucina creola ha piatti sia di pesce che di carne, io ho optato per il pesce.
La particolarità di questa cena? E’ che il pomeriggio, mentre preparavo tutto, sono stata circondata da odori che mi hanno fatto andare in estasi: l’insieme di spezie, latte di cocco e via dicendo aveva riempito la mia cucina di odori che, devo ammetterlo, cucinando alla mediterranea non avevo mai sentito.
Il mio menu per quella sera è stato:
- tris di tartare di pesce crudo
- curry di calamaretti al cocco
- riso venere alla creola d’accompagnamento
- scampi avvolti nella pancetta con salsa al mango.
- banane al rum
Inutile dire che è stata un successone, e nemmeno molto difficile da fare. Una cena davvero adatta per sedurre, non tanto per il pesce, ma per i sapori e i profumi che fanno pensare di essersi trasferiti ai caraibi: frutta tropicale e spezie l’hanno fatta da padrone. E se questa cena ha come obiettivo una conquista, prepariamo anche una tavola come si deve: niente piatti di plastica e stoviglie messe a caso!